La ricetta delle integrali

Ingredienti
350 gr. di farina di manitoba + 150 gr. di farina integrale
12/13 gr. di lievito di birra (1/2 panetto)
50 ml. circa di acqua naturale tiepida
100 ml. di latte intero tiepido
100 gr. di burro morbido
2 uova
100 gr. di zucchero
vaniglia
scorza di limone grattugiato
un pizzico di sale

– per lucidare:
1 tuorlo leggermente sbattuto
poco latte
zucchero o raffinato o di canna o in granella

Preparazione
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con 1/2 cucchiaino di zucchero. Disporre la farina a fontana e al centro unirvi il burro morbido a tocchetti, lo zucchero, le uova, la vaniglia, la scorza grattugiata   il lievito sciolto, a filo il latte tiepido e in un angolino dell’impasto lontano dal lievito il pizzico di sale. Impastare energicamente e a lungo, ottenendo un impasto morbido, liscio ed elastico. Far  lievitare coperto in un luogo tiepido per circa 1 ora 1/2.
Riprendiamo la pasta lievitata e lavoriamola ancora formando a piacere le nostre “brioche”, ossia piccole palline, oppure i “cornetti”, quindi stendiamo su un piano infarinato, con il mattarello infarinato, la pasta in una sfoglia sottile, ricaviamone dei triangoli e chiudiamoli a cornetto arrotolandoli per bene e piegando per bene le punte per dare la forma tipica del corno! Io li ho lasciati vuoti per il piacere di mettere il miele appena sfornati ma, se volete, potete farcirli a piacere al centro prima di arrotolarli! Ho provato anche a fare le chiocciole, spianando l’impasto, cospargendolo di zucchero e uvetta, arrotolato e tagliato a tocchetti. Quindi disponiammo il tutto su placca ricoperta di carta forno, distanti fra loro, spennelliamoli di rosso d’uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte e decoriamoli con dello zucchero di canna o raffinato o in granella e facciamoli lievitare ancora. Per quanto mi riguarda li ho messi nel forno spento a mezzanotte e poi alle 7 li ho tolti, ho acceso il forno e quando è arrivato a unatemperatura di 200° li ho infornati.
per circa 20/25 minuti. Buona colazione e al prossimo tentativo. ps se avete suggerimenti e consigli…io li metto in pratica tutti.

brioches, le mie ricette, manitoba

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.