Skip to main content

il matrimonio è un mezzo

Marco&Teresa Un mezzo di trasporto…perchè ce ne vuole tanto per portare tutto quello che sento io dentro quello che senti tu e viceversa e tanto per non buttarne neanche una goccia e nel trasporto se tracima qualcosa bisogna raccoglierlo con pazienza e conservarlo per tempi più duri…

Un mezzo di contrasto…perchè chi è sposato lo sa che il matrimonio tira fuori il peggio di noi. e nei momenti meno opportuni. l’odio più odio, la pigrizia più lenta, l’insofferenza e l’egoismo, la voglia di dir sempre la cosa opposta per il gusto di …

Un mezzo di comunicazione…perchè ascoltare anche se non dici nulla è il più forte sistema per comunicare, perchè parlare anche se non sai ascoltare potrebbe sembrare tempo perso ma poi lo sai che quanto ho detto prima o poi salterà fuori.

Un mezzo di sostentamento, perchè spesso insieme meglio si sopporta e se riuscendo a condivider fatiche e pianti, disavventure e risate si passa a fare di un solo mezzo un grande intero.

Questo è quello che ho scritto, più o meno, nel biglietto che accompagnava il regalo che ho fatto a mio nipote, l’unico, nel giorno del suo finalmente matrimonio. questo è quello che penso e che sono. solo una cosa mancava in questo giorno che bellissimo davvero e caldo e tanto ha dato: mia sorella. e come sempre, ogni volta che mi rendo conto, resto sospesa col nodo in gola a sperar che si sciolga al sole.

ps: la carriola è quanto di più bello esista come analogia al mezzo: equilibrio, precarietà, fatica.

ma-rito, vita

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.