l’è ora adess

mamma non riesco a credere che non andrò più a scuola. me lo dice il mio ragazzo il 7 giugno. ah! l’è ora adess! lo so tesor, ti mancherà. e vorresti non esser mai arrivato in ritardo per non perdere neanche un minuto e non vorresti esser mancato neanche un giorno e vorresti ricominciare daccapo per godere appieno di ogni istante. è la vita ragazzo mi verrebbe da dire. ma lo scoprirai da solo. non vale se te lo dico io. soprattutto se te lo dico io tu non ci credi. adesso ti mancherà la scuola, anche se devi fare la volata maturità, anche se ancora i libri sono sparsi ovunque, anche se non hai ancora scelto il tuo indirizzo futuro. non sarà mai più banco, compagno, compito in classe, bidella. merenda, prof, ingiustizia, interrogazione , gruppo. impegno fisso dalla materna a oggi. facce diverse ma sempre con il denominatore comune della strada da percorrere insieme.

la scuola intera è come l’ultima gita con i compagni è una coperta corta. comunque la tiri non copre quanto vorresti. e adesso siamo alla notte prima degli esami. e di una cosa così importante, quello che viene da pensare è al film, alle cavolate che poi alla fine è quello che farete voi ragazzi che studiate gli ultimi due giorni come se servisse, che vi ritrovate a casa di uno o dell’altro dove finirete inevitabilmente per far casino e penso che cos’ì dev’essere, che io della maturità la cosa che più ricordo sono le battute finali a casa mia, a cercar di concentrarci, di trovar un verso allo studio ma poi…riuscivamo infine ad architettare scherzi atroci alle compagne. che proprio in settimana dopo trentanni di silenzio ritroviamo e stentiamo a ritrovare. sei arrivato alla maturità ragazzo mio, smemorino adorato ma lo sai vero “l’è ora adess!”

quasimaturo

vita

Commenti (2)

  • grazie!| che bello quando i pensieri vengono condivisi e creano emozioni. scrivo quello che sono anche se il tempo non mi consente di farlo quanto vorrei. a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.