Skip to main content

tonno subito

appena pescato. in offerta alla coop e mangiato. neanche il tempo di una fotografia. tonno nostrano. quindi tartare. tritato a coltello fine fine. limone, aglio, olio, prezzemolo visto da lontano. un coppapasta. un piatto.

verdurine di stagione tagliate fini fini a contornare. un piatto solo mio. il resto della famiglia si inforchetta le tagliatelle al ragù e lo sparso mi ruba i gamberi saltati a nudo. in un secondo ha fatto fuori il secondo. e anche qui neanche il tempo di una foto. ma io lo so. non son mica fotografa sono aspirante donna soddisfatta e la strada è ancora lunga….comunque le due ricette me le segno. una la faccio sempre. l’altra la rifarò con la variante mostarda.

tartare di tonno: tonno provatamente freschissimo, sale, pepe (per chi può), succo di  limone, aglio tritato, olio evo. tritare al coltello il tonno fine fine, amalgamarlo a tutti gli ingredienti e metterlo nel coppapasta sul piatto. contornare con la verdurina preferita. io avevo cavolo verza e finocchi.

code di mazzancolle saltate a nudo: sgusciare le code, togliere con la punta del coltello il filino nero sul dorso, sciacquarle e metterle in una padella antiaderente con sale e aglio schiacciato . accendere e lasciare andare girandole dopo due minuti circa. a questo punto metto un cucchiaio di acqua e copro con coperchio. spengo. se sono fortunata riesco a mangiarne un paio.

ps: chissà…. se il tonno aveva alte percentuali di mercurio…potrei misurare la febbre al mondo…

dieta, secondi, secondi piatti, spesa, tartare, tonno fresco

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.