tonno subito

appena pescato. in offerta alla coop e mangiato. neanche il tempo di una fotografia. tonno nostrano. quindi tartare. tritato a coltello fine fine. limone, aglio, olio, prezzemolo visto da lontano. un coppapasta. un piatto.

verdurine di stagione tagliate fini fini a contornare. un piatto solo mio. il resto della famiglia si inforchetta le tagliatelle al ragù e lo sparso mi ruba i gamberi saltati a nudo. in un secondo ha fatto fuori il secondo. e anche qui neanche il tempo di una foto. ma io lo so. non son mica fotografa sono aspirante donna soddisfatta e la strada è ancora lunga….comunque le due ricette me le segno. una la faccio sempre. l’altra la rifarò con la variante mostarda.

tartare di tonno: tonno provatamente freschissimo, sale, pepe (per chi può), succo di  limone, aglio tritato, olio evo. tritare al coltello il tonno fine fine, amalgamarlo a tutti gli ingredienti e metterlo nel coppapasta sul piatto. contornare con la verdurina preferita. io avevo cavolo verza e finocchi.

code di mazzancolle saltate a nudo: sgusciare le code, togliere con la punta del coltello il filino nero sul dorso, sciacquarle e metterle in una padella antiaderente con sale e aglio schiacciato . accendere e lasciare andare girandole dopo due minuti circa. a questo punto metto un cucchiaio di acqua e copro con coperchio. spengo. se sono fortunata riesco a mangiarne un paio.

ps: chissà…. se il tonno aveva alte percentuali di mercurio…potrei misurare la febbre al mondo…

dieta, secondi, secondi piatti, spesa, tartare, tonno fresco

Commenti (4)

  • Bello il tonno crudo: fa molto Japan e mi ispira.

    Peccato che in questo periodo le pescherie stiano attraversando una forte crisi di identità: si credono gioiellerie!

    • ah ah ah…in effetti se non fosse stato nostrano e in offerta…io poi solo cose in offerta compro. 8e50 al chilo il tonno, 9 le mazzancolle. me la sono cavata abbastanza …adesso devo combattere con il parmigiano per i cappelletti…

    • certo che ce la farai. intanto gustati tutto quello che comincerà a piacerti e guardati spesso allo specchio. le mamme dei maschi diventano bellissime e hanno nello sguaardo un mistero…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.