gnocchi, patate e belle topolone

ovvero com’è che un ragazzo e una ragazza belli e buoni si dicono gnocco e gnocca? e perchè la patata ha un senso spesso diverso da quella che si sbuccia, si cuoce e si consuma? e per puntare sulla bontà stratosferica del gorgonzola era necessario ricorrere alla bella topolona? alla prima domanda mi rispondo da sola. gnocco è buono che più buono non si può. è perfetto da consumare anche nella sua imbarazzante semplicità e si scioglie in bocca. è uno di quei primi piatti che non potrei cucinare solo per la parte difficile della mia famiglia. se faccio gnocchi, io, sono la prima a divorarli. già appena salgono in superficie, con la scusa di testarne la cottura. ma quando mai (e mi brucio la lingua. costante che ritorna) poi discuto con me stessa per il condimento che al pesto, al ragù, al pomodoro e basilico, gratinati in forno, burro e salvia. fortuna vuole che un pezzettone di gorgonzola dop abbia preso residenza temporanea nel lato basso del frigorifero che lo so che il gorgonzola non vorrebbe ma altrove si sente …e allora la ricetta di oggi e di domani e di tutti i giorni che mi porteranno a finire i 3 chili di gnocchi che ho preparato è questa: un bel pezzettone di gorgonzola dop da sciogliere in due cucchiai di latte crudo su fuoco dolce nel quale tuffare i gallegianti man mano che salgono. non metto neanche il parmigiano che non voglio contaminazioni. mi siedo  a tavola, me ne frego delle foto perfette e lo sparso se la prende. mangio. godo. grazie marco.

gnocchi di patate? tutte le patate vecchie che stavano germogliando bollite in acqua con la buccia, appena tolte schiacciate col passapatate buccia compresa, che non passa, potete credermi e non vi scottate le mani. sul tagliere fare la montagnina di patate passate. un montagnina uguale di farina 00 e impastare. è un lavoro che sporca le mani lo so. ma bisogna farlo a mano, perchè solo a mano ci si rende conto se serve ancora farina. quando il composto non si appiccica più alle mani significa che si può trasformare in cordoncini, da tagliare a tocchettini, da passare sui rebbi della forchetta. congelare quelli che non si cuociono su vassoi di cartone cosparsi di farina e ben distanziati tra loro. solo una volta congelati mettere nei sacchetti o nei contenitori “tapper” come io. li tuffo congelati nell’acqua bollente e salata e non li mescolo. vengono perfetti. occorre la patata buona. e questo mi fa tornare alla domanda iniziale. ma patata perchè? e i topi non preferiscono i groviera?

ps: caro il mio ragazzo sparso. questo che scrivo è per te. ci sono tutte le istruzioni semplici per cucinare. se ti chiedo di farlo per una settimana, perchè sono stufa degli orari assurdi e dei ritardi e delle scuse e dei ventenni e dei cinquantenni e del casino in cucina…ti basterebbe leggere qui. lo sai. lo fai. c’è scritto dove trovare le cose per cucinare. e non mi aspettare e non mi chiamare! voglio arrivare a casa e trovare pronto. in tavola. e sedermi e mangiare e poi parlare del perchè le ragazze son complicate e fanno il muso e poi ti sorridono e poi non ti parlano e poi ti sequestrano e poi ti prendono e ti lasciano e ti riprendono. tu impara a cucinare ragazzo. e impara a farlo per chi ami, che è un dono grande. è la parte fondamentale. ma fallo bene. in autonomia. senza telefonare alla mamma. (che comincerebbe a urlarti nelle orecchie lo sai)

gnocchi, gorgonzola, mio figlio, patate, primi piatti

Commenti (14)

  • Mah… forse oggi provo a fare i miei primi gnocchi, dai. E quanto mi piace il tuo modo di riflettere sulle parole 😉 Gran bella cosa la patata!
    Ecco, ora devo obbligarmi più che mai a vivere l’istante sennò penso solo a maggio 😉
    Un abbraccio. Kat

    • inizia presto perchè è un lavoro durissimo! e tutto quello che insegno viene puntualmente scordato nell’istante esatto in cui iun interesse nuovo arriva. sono uomini. e mascalzoni!

  • ti confesso una cosa…sciiiit, non lo dire a nessuno…sei una delle poche che leggo fino in fondo. le tue note di vita giornaliera, mi rilassano, mi divertono e mi ci ritrovo. Ho fatto il blog per divertimento, per comunicare con la mia lingua madre ma anche perché mio marito ed i miei figli possano andare a cercare le ricette e farle senza chiedere aiuto…non l’hanno mai fatto fin’ora, spero un giorno.
    Gli gnocchi li adoro e per fortuna in questo mi aiutano i miei figli a farli, si divertono e poi li mangiano anche senza condimento tanto sono di una bontà arcestrale…anch’io non metto uova!
    :)))

    ps: aspetto foto kiweti!

    • enza sono rientrata a pranzo alle 2 e la cucina era poco poco più pulita. un pochino meno incasinata. e mi ciò mi veniva fatto notare dettagliatamente. poi la cassetta delle fragole sullo sgabello e ‘l’alzatina in posto assurdo…ma va bene, sorrido.

  • nemmeno io ho mai fatto “i gnocchi” come diciamo qui a casa ( mia suocera li chiama maccheroni di patate e ci ho messo un po’ a suo tempo a capire di cosa parlava).
    mi cimentero’ prima o poi….nel frattempo per propiziare il percorso culinario del torello che ho in pancia ho scelto (senza farlo apposta) il nome del santo protettore di cuochi e pasticceri.
    speriamo sia di buon auspicio!

    • anche a casa mia erano maccheroni di patate. la cosa più complicata è rotolarli sui rebbi, se ho proprio fretta non lo faccio. ma sono così buoni che vale la pena comprare patate vecchie. che solo con le vecchie vengono buoni.
      sarà di auspicio buonissimo claudia! e il pancione che ti ruba il posto è straordinario!

    • hai letto cosa ho scritto a enza? allo sparso piace come scrivo e spesso perde tempo a commentare foto e non si accorge che parlo di lui. oggi spaghetti al pomodoro. ho solo dovuto presentargli la bottiglia di sugo già pronto in frigorifero. ‘ma è una bottiglia del latte!’ si ma è rossa! e se l’annusi lo senti che è sugo, scongelato da ieri. “e tutto il liquido in più?” lascia la fiamma alta che si asciuga. allora non devo mettere i due cucchiai di acqua di cottura (se lo ricorda!) no questa volta no. (è quasi, quasi, un successo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.