21 di 21
non mi chiedo oggi che uomo tu sia diventato. non mi chiedo oggi cosa diventerai. oggi mi riguardo i tuoi anni compiuti con struggente nostalgia e beata mammitudine. e alle 18 ti preparerò un bagno caldo, quindi fatti trovare in casa, per celebrare la tua nascita e la mia felicità di avere un figlio che mi fa imbestialire, ridere, pavoneggiare, incavolare. un figlio di 21 anni, cresciuto con le malsane idee di pà, che per regalo per il compleanno gli inventava videogiochi con caccia al tesoro. e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. non hai ancora smesso di giocare.
21. uno dopo l’altro. è la maggiore età per eccellenza, potresti votare per il senato se solo il governo cadesse. potresti scegliere di cambiare le cose se solo ci credessi davvero. potresti fare della tua vita un viaggio di piacere, vivendola davvero. e io è questo che ti auguro in questo giorno di 21, giorno di yule, giorno che hai scelto tu per nascere, che non era quello previsto. solstizio d’inverno, passaggio dal buio alla luce. accenderemo candele, faremo festa, bruceremo rami per far volare i desideri in alto e che sia questo il modo perché i desideri non restino desideri.
e che ti vogliamo bene non abbiamo bisogno di scriverlo, serve dirtelo ogni istante con le parole, con i gesti e con il sorriso. mà&pà
ps: indovina la torta?
lo sparso
mamma! non ho svuotato la lavastoviglie/dato l’aspirapolvere in cucina/per le scale. piuttosto che fondamentalmente è brutto dirlo ma so che già lo sai.
oggi è il mio compleannnnnno. torta torta torta torta. quelle foto non le avevo mai viste. pà non sembra pà. mà non sembra mà. sicuri che siate voi?
mogliedaunavita
amore neanche una novità? e io per parcondicio mi incavolo listess! fila a lavorare!
Reb
Posso dire che- io- mi son commossa? Per tutto: per quegli occhioni, per le parole, per quell’abbraccio panciuto….belli che siete, ogni giorno di più. Vi abbraccio, di qui a lì.
mogliedaunavita
ci prendiamo l’abbraccio in tre. braccialunghissime!
LA LUNA NERA
ma che bella famiglia che siete.
cari auguri al festeggiato, che sappia riconoscere i suoi sogni e poi realizzarli e con l’esempio di genitori così non gli sarà troppo difficile!
e tu, mamma, non cadere dalle nuvole, lo sai bene di essere una donna speciale, quando lo dimentichi è solo che stai guardando la parte sbagliata della luna. volta la luna e sarà di nuovo luce!
mogliedaunavita
leggo luna e ti canto dall’oblò. oibò. tu slisciami che finisce che mi tiro su. e comincio a crederci. stanotte luna piena perdipiù. speriamo che si giri.
mappy
davvero un mondo di auguri allo Sparso…
che bella la mamma incinta, non l’avevo mai vista !!
che bello lo sparsino e io che l’ho conosciuto sui 3-4 anni… quanto tempo che è passato.
E la cena del 21 è forse cambiata ????
un abbraccio a tutta la famigliola
mogliedaunavita
la cena adesso la fa con gli amici ste! noi pranzo cartiera, gli altri anni ero sempre a milano. quest’anno volevo salire ma me lo hanno vietato gli vuomini.
Elvira
Auguri, auguri, auguri allo sparso!
Ma vi prego, rivelate la torta, che io non posso stare sulle spine cosi’ 🙂
mogliedaunavita
cibou una favolosa saint honorè made in pasticceria fiorentini, che ha preso non so quante tazzine e cucchiaini in una guida che, se me lo chiedevano a me, gli davo il servizio completo del the!
Elvira
una torta importante! Faenza comincia a diventare un posto troppo interessante, anche dal punto di vista dolciario 🙂
Graziella
Ma quanto bella eri rotonda-rotonda????
Auguri allo Sparso!!!
mogliedaunavita
rotondissima grà! 69 kg per un metro e mezzo! grazie, riferisco
lela
avguri ! non potevo non farli a sto ragass.!!!!! baci e abbracci tantississsimi! che tenerezza che siete tutti e 3 . io la torta forse la so e mi immagino sarà super buona. baci dalla bassa !
mogliedaunavita
è la torta ufficiale da candeline e non è mia lela! dall’altra lo sparso si sta disintossicando….una abbracciatona a voi ttree!
elisa
mmmmh
ventuno.
appena mi sveglio
farò un sogno
si impara a spargere?
o ci si condanna a sperdere?
ventuno al ventuno.
te lo dice una calibro 38 (asino cotto)
elisa
intanto tu continua a spargere bellezza, ti prego
mogliedaunavita
te tu lo fai apposta a cospargerti. e di cose da dirci si riempiono i cassetti e i sacchetti
vien giù dai!
Memole
siete bellissimi !! commossa…..belle le famiglie così..baci e..tanti auguri !!
mogliedaunavita
sei tornata memole? grazie degli auguri passo a vedere come stai.
Memole
sì cara sono tornata..che bello rileggerti…un bacio
Manuela
auguri allo sparsooooooooo un ’89 come la mia zucchina!! per dipiù capricorno come me … auguri alla mamma ahahahah
Manuela
o è un saggitario????? bha son sparsa anche io mi sa ahahah
mogliedaunavita
sagittario si! cuspide per l’esattezza. io. io son capricorno come te, befana vera!
LA LUNA NERA
3 minuti di tregua e ne approfitto per augurare a tutti un sereno Natale e un 2011 che realizzi qualche sogno e ci aiuti a capire il meccanismo per riuscirci da soli. perchè io sono testarda e non credo ai problemi senza soluzione: ci deve essere il modo di….(completare a piacere, come quando a scuola ci dicevano “dillo con parole tue”)!
Auguri a Tutti!
mogliedaunavita
grazie claudia. auguri che ricambio di cuore e che abbracciano il tuo piccolo e il tuo grande amore. sereno natale!
claudia
Auguri di buon compleanno in ritardo e dato che passo di qua e lo sparsino Lorenzino finalmente dorme ti auguro anche un felice dies natalis solis invicti.
Claudia