subisco l’influenza

e non quella suina che ha avuto addirittura il potere di far diminuire i servizi sull’abruzzo e le veline del presidente. io subisco l’influenza del prodotto ben fatto, della cura della preparazione della certificazione d’origine, degli ingredienti naturali ed essenziali. ho scoperto che non mi importa perdere tempo a leggere tutte le etichette. se questo significa non ingerire olio di palma, o glutammato di sodio. ho iniziato a selezionare molto i miei acquisti e a comprare certi alimenti in supermercati diversi. vado quando posso dal contadino a prendere la frutta, vado dalla vicina a comprare le uova e, oggi, a milano sono andata a farmi un gelato da grom: limone e cioccolato, come le bimbe, son di gusti semplici, il limone è limone davvero e il cioccolato fondente non si può raccontare. poi, curiosa come sono, ho chiesto di poter assaggiare la nocciola, (fatta con le nocciole delle langhe) e non so se per questo o per via del fatto che mi faccio influenzare, mi è sembrato di non aver mai assaggiato la nocciola prima.

grom-milano

la giornata meteorologicamente variabile, 20 gradi, cielo semicoperto non metteva proprio voglia di gelato ma…mi sono imposta di assaggiare tutti i gusti…

le mie ricette

Commenti (18)

  • Cioè…ho studiato cinque anni a Milano e non ho conosciuto Grom? Ma sono da internare!

    Da diverso tempo ho la gelatiera (uno degli acquisti più intelligenti che abbia mai fatto!) e la uso tantissimo: ho una decina di ricette diverse testate e garantite…se le vuoi dimmelo e te le faccio avere…

    Lo sai che da piccola il mio gusto preferito era proprio cioccolato e limone? E venivo presa in giro dal mondo intero! (Ora vado pazza per quello alle noci ma, in effetti, al cioccolato fondente, cosa gli si può rimproverare?!)

    Poi racconti per benino la selezione salutistica che stai facendo? Ne so poco ma mi interessa…

  • quando ho letto che hai la gelatiera mi si è aperto il cuore. l’ho appena ordinata, nonostante tutte le arzdore del paese mi dicano che il gelato è buono comprato. Aspetto con trepidazione le ricette, non ce ne sono tante in rete. e non posso perdere la scommessa con me stessa. Adesso ti preparo un post ad hoc con le mie scelte di spesa. Io ho ordinato la gelatiera del Kitchen aid, quale hai tu?
    ps: io vengo presa tutt’ora in giro per il cioccolato limone.

  • Io ho la gelatiera ingombrante ma efficiente della philips che continua a fare egregiamente il suo lavoro da 15 anni…non so se mi spiego. E’ quella con il motore incorporato (non ad accumulo) quindi posso decidere ora di fare il gelato e mangiarlo tra 20 minuti…

    Quali ricette preferisci? Oltre ai gusti tradizionali mi vengono spettacolari il gelato al torrone, all’arancia, allo zabaione, al pistacchio ed alle noci… Non è che sono poco modesta: è che vengono buoni veramente…!

    • quindi non devi riporre il contenitore in frigorifero, raffredda già la gelatiera? Se ti chiedo di cominciare con i classici e poi via via gli altri?
      a me piace molto yogurt e crema che con la frutta fresca son una goduria e poi cioccolato, limone, arancia mi stuzzica…pistacchi me ne avanzano di bronte …domani passo a ritirarla…prima il babbo e poi la gelatiera …grax grax

  • Quando a Milano mangiavo il gelato andavo da Viel … ma questa mi ispira tanto direi 🙂 Non vedo l’ora di venire a Milano un sabato e fare un assaggio … non sembra per nulla male 🙂

    ciao 🙂

    ps -> arrivo dal blog di Linus

    • viel non lo conosco, ho un percorso fisso che raramente abbandono, il gelato di Grom è davvero fantastico. ho visto il tuo sito, sei un professionista! io corro, pedalo e nuoto da anni, ma non mi sono mai aggregata a nessuno.

      • Eccolo qua Viel -> http://www.viel-milano.com/Home.htm

        Sono anni che non vado più nemmeno lì. Prima lavoravo vicino a piazza duomo e quindi in pausa pranzo o la sera magari una scappata la facevo 😛

        Non sono un professionista, tranquilla! Guarda … ti dico solo … corro da poco più di 1 anno … 🙂 Unisciti a qualche gruppo … a Milano non credo che farai fatica a trovarli 🙂

        Se vuoi unirti ad un gruppo di amici che virtualmente corre assieme e si confronta ti consiglio

        http://www.yellowjug.com/web/planetrunning/

        http://www.italianblogtrotters.com/

        E non ditemi che sono fuori tema dal post … dopo una bella corsa un bel gelato ci stà alla grande … servono gli zuccheri da reintegrare 😛

        Dai … da podista a podista … ti aspetto sul mio blog prima o poi 🙂

        • sul tuo blog farò un salto presto, la curiosità deve essere soddisfatta, col gruppo di Milano è difficile, son romagnola io. e puoi portare i tuoi discorsi e i tuoi pensieri dove vuoi…io seguo l’attimo e l’istinto quindi,
          mai fuori tema.

          • Scusa, pensavo milano … 😛 Ti aspetto e buona lettura dei link che ti ho consigliato 🙂 Ciao ciao … a breve parto per l’allenamento di oggi 😛

  • Esatto: è il vantaggio delle gelatiere non ad accumulo, sono più ingombranti ma, secondo me, più comode.

    Allora, comincio con quello alla crema:
    1 uovo intero
    2 tuorli
    150 gr di zucchero
    250 gr di panna fresca
    300 gr di latte

    Sbatti lo zucchero con l’uovo+ i tuorli fino a ridurli in crema. Aggiungi la panna ed amalgama.
    Diluisci con il latte e versa nella gelatiera.

    La ricetta è quella del ricettario philips modificata solo nella dose di zucchero.

    Ti scrivo anche quella all’arancia che invece è una new entry rubata in qualche blog:

    200 gr di latte
    200 gr di panna
    100 gr di zucchero
    2 tuorli
    2 arance

    Grattuggia la scorza delle arance nello zucchero.
    Lavora i tuorli con lo zucchero profumato a bagnomaria finchè il composto velerà il cucchiaio.
    Lascia raffreddare, unisci latte, panna ed il succo delle arance.
    Versa nella gelatiera.

  • mmmh sembra una goduria! Appena li provo metto foto e commenti, grazie! ahhh, se vuoi vedere un punto nero e hai la piattaforma sky. questa sera alle 19 circa su casa alice ci sono io che tremo come una foglia…

  • @Innovatel. Uh…Viel me lo ricordo! Non era specializzato in frullati di frutta fresca più che gelati? Che flash che ho avuto!

    @ Titona: Nooooooo….ho visto solo adesso (che sono le 22.30 )della tua partecipazione a Casa Alice…
    Ma come? Perchè? A far cosa? Con chi? In quale trasmissione? Quando c’è la replica?
    Ma tanto hai registrato tutto, vero?

  • esplorando questo antro magico che è il tuo blog, tra profumi, risate, flash di vita vera condita sempre con amore, ritrovo…Grom! scoperto a torino qualche anno fa. incuriosita dall’incredibile fila in diligente attesa a tutte le ore del giorno e della sera (e che sarà mai sto grom?), mi sono infilata anch’io. impareggiabile Gelato! incoperchiato, poi spalettato con forza e pazienza. profumi e sapori sepolti nella mia memoria! cercato a rimini, piazza cavour, in una notte di maggio: chiuso! ci riprovo o colgo il pretesto per tornare a torino?

  • ah, dimenticavo: la gelatiera ti soddisfa?
    non dico come quello di grom, ma un risultato anche non proprio perfetto sarebbe compensato dallo scampato pericolo di avvelenarsi con chissà quali porcherie!

  • allora ci sei!
    torino è bel-lis-si-ma!
    e non ti dico niente della reggia di venaria reale.
    tanto per pareggiare i conti io non ho mai visto ferrara.
    faremo tutto, vedrai.
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.