l’ora solare

orologi indietro di un’ ora.  un’ora indietro e ti cambia la luce la mattina, ti accorgi che il sole ha raggi che prendono strade diverse, inclinazioni che non ricordavi. un’ora indietro e sei già meno in ritardo del solito. e il pomeriggio è  cortissimo e la voglia di rientrare si fa più decisa. orologi indietro di un’ora e ho pensato che bello sarebbe se potessero andare indietro di 10 anni. 10 anni sarebbe perfetto. poter cancellare errori e fare telefonate importanti, poter prendere per mano una sorella e portarla dal medico, poter leggere nel cambiamento di mamma e papà molto più di un disagio dovuto alla vecchiaia, poter fare ancora una volta una gita insieme. e se tornassi indietro di 10 anni forse chiuderei un ufficio e aprirei le gambe. sicuramente in tempo di crisi ci sarebbero più soddisfazioni.

per cancellare l’amaro delle mie riflessioni qualcosa di dolce. ancora una volta per colazione. prendendo spunto dal ciambellone morbidissimo ho pensato di sostituire i 130 gr di acqua con lo sciroppo delle mie pesche in vaso (non si può buttare tanta bontà) e quindi ho diminuito la quantità di zucchero e anche quella dell’olio per risparmiare calorie.

Per un ciambellone: 200 gr di zucchero, 3 uova, 250 gr di farina, 130 gr di sciroppo, 80 gr di olio di oliva, una bustina di lievito. Ho sbattuto le uova con lo zucchero con le fruste fino a renderle spumose, ho aggiunto lo sciroppo, la farina a cucchiaiate, l’olio a filo, il lievito per ultimo. ho versato il composto in uno stampo a ciambella ben oliato e passato con il pangrattato e infornato a 170 per 60′. il mio forno scalda poco quindi per forni più potenti temperature più basse.

le foto come al solito sono meno gustose del risultato.

ciambella, desideri, dolce, le mie ricette, sogni

Commenti (7)

  • Sì…per alcuni versi forse anch’io tornando indietro farei qualche scelta importante diversa: anch’io un figlio in più, una porta sbattuta in meno un’opportunità colta con un po’ d’anticipo…

    Poi però non lo so…siamo oggi figli delle nostre azioni e se, tutto sommato, siamo stati guidati dalla buona fede, forse guardare indietro non dovrebbe portare a rimpianti ma a guide per il nostro futuro…

  • lo sciroppo delle mie pesche sciroppate. una volta mangiate le pesche resta tutto il sugo che è un peccato buttare…ci faccio la torta di mele, lo restringo e lo metto sul gelato. stavolta ci ho fatto il ciambellone.

  • ieri sera l’abbiamo fatta, come consigliato ho messo acqua visto che non avevo sciroppi, e che meraviglia… super complimenti da tutti !
    La cucciola mi ha detto “mamma falla tutti i giorni!”

    • è quello che succede a me, la rifaccio un giorno si e uno pure. cambio il contenuto ma non la sostanza. l’ho fatta con: acqua, marsala, sciroppo delle pere, sciroppo delle prugne, vov. diversa con vov e marsala, ma bbbona li stess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.