una festa della madonna (semifreddo al torrone)

ci vuole tanto freddo e una giornata nuvolosa per permettere alle signore di sfoggiare con grazia pelliccia, berretto e guanti. ci vuole questa giornata di mercato e bancarelle da visitare con calma la mattina per una spesa di festa, alla ricerca degli ultimi o dei primi regali. ci vuole il torrone che oggi si mangia di devozione. la città si prepara da mesi a quella che è “lafestadellamadonna” “lafestadeltorrone” l’evento che, insieme alla “notdebisò”, mette a dura prova il traffico cittadino e la capacità di accogliere turisti. l’8 dicembre con i bambini piccini per noi era una camminata lunga con berretti di lana e guanti e amici e la prima cioccolata in tazza subito seguita dalla piadina con salsiccia e cipolla. giusto per star leggeri. e poi la palla di natale, scelta da mitch, da aggiungere all’albero fatto il 7 di rigore. il fascino della festa, con gli anni, per me è sfumato. vinto dalla voglia di accoccolarmi in casa. stanca delle bancarelle tutte ormai uguali e cinesitematiche. il torrone rimane un punto fermo. e quindi oggi che sarà un bel giorno della madonna, vestito di passatelli, di cotechino con purè, di ciccioli e salsiccia passita, di nipote, nipotina e compagnia bella…si addolcirà di semifreddo al torrone. quello che mi ha insegnato a fare tiziana l’amica mia e che è facile, così facile che mi chiedo perchè non lo faccio più spesso.

400 gr di panna fresca – 2 uova- 175 gr di zucchero, 200 gr di torrone friabile, due quadrottoni ci ciocco fondente (da copertura)

tritare a coltello torrone e cioccolato, montare la panna e gli albumi, fare una crema con i tuorli e lo zucchero. unire la crema di tuorli a panna e albumi mescolando dal basso in alto poi…

prendere uno stampo da plumcake, rivestirlo con pellicola senza pvc e spruzzarlo di liquore a scelta e mettere a strati il composto pannoso e le briciole di torrone. in freezer almeno 6 ore. la foto la inserirò quando lo avrò tolto dal congelatore. adesso vado a grattugiare “laforma” e a controllare come lievita il pane.

dessert, immacolata, le mie ricette, torrone

Commenti (14)

  • L’8 dicembre! Mi ero scordata, anche al mio paese si fa festa.

    bello il dolce col torrone, ma qui scarseggia e quel poco che c’e’ si fa fatica a frantumarlo per un dessert. Me se me regalano a Natale provero’ il tuo semifreddo, che sembra proprio buono :-).
    ciao
    Alessandra

    • Alessandra lo vuoi? te ne mando io davvero volentieri. mangiato con cioccolato fuso caldo. buono buono. e sono passata nelle tue pagine e sono restata incantata dal colore del liquore. però …devo rimettermi a studiare l’inglese…

  • direi che li vizi per benino i nipoti, nipotini…
    voglio essere viziata anche io !!
    e invece oggi cucina leggera e giornata tranquilla con la cucciola che ha tanta voglia di stare finalmente in casa !!
    kiss

    • cavalli di battaglia ste! lo sai che quando volete noi siam qua. la domenica poi! se penso che fra poco dovrò svegliare pà mi prende male…però finalmente a tavola una domenica insieme. bacia la cucciola!

  • pur senza titoli per farlo, lo faccio lo stesso: ti eleggo ufficialmente “titolista dell’anno”! dopo il furto con spasso questa è grandiosa.
    semifreddo: io invece lo so perchè non lo faccio mai, perchè lo finisco in un lampo e non devo, no! (anche se, per ora non so ancora di cosa è composto il mio sangue, sto ancora rinviando gli esami).
    io di passito conoscevo solo un certo vino ma tu mi arrivi con la salsiccia, ora devi illuminare la mia ignoranza!

    • luna-tesor “titolista dell’anno” mi piace anche se non hai i titoli! troppapanna, ecco perchè non lo faccio più spesso! le analisi …se le conosci non le eviti. dai che dopo passa. la salsiccia passita è la fresca seccata. più o meno. credo. 😉

      • noi, al sud, siamo più semplici, la chiamiamo “salsiccia secca”!
        caro babbonatale, ti prometto che farò le analisi prima del 25.
        che qualcuno poi mi assista nel momento della lettura!

    • c’ero proprio nel tardo pomeriggio! quando i nipoti sono andati…noi a piedi siamo partiti. e per fortuna c’era poca gente! lunedì la festa di santa lucia non mi scappa. ci sarai?

  • Sarà che noi da bambine festeggevamo il 6.12. perché arrivava il Nikolaus, ma l’8 non me lo ricordo affatto come festa. L’albero e gli addobbi natalizi si facevano sempre la prima domenica di Avvento.
    E poi si aspettava Gesù Bambino e il 6.1. la Befana – proprio fortunate con tutte queste feste 🙂
    Un bacio al torrone 🙂

    • e io invece non conoscevo san nicola. da bambina si andava a messa per santa lucia festeggiandola come la notte più lunga che ci sia…e poi per i regali si aspettava gesùbambino con un regalino e la befana con i mandarini. il fatto che il mio compleanno coincida con la befana mi ha tolto sorprese assai!

  • Certo che noi a nord-est siamo proprio sciocchi. Non approfittiamo di nessun’altra festa prima del Natale!!
    A me la piada cipolla e salsiccia mi attizza assai!!! E’ fruibile anche dopo l’Immacolata??

    • fruibilisima grà! si prendeva ieri a furlè, per santa lucia, si prenderà il 5 gennaio per la not de bisò. ogni scusa è buona, ma non come la piada :)! ma quanto mi manca il mio giro in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.