colp de theatre

mi piace il teatro. mi piacciono le storie che si dipanano davanti ai miei occhi. mi piace sentire l’energia e l’impegno di chi recita, mi piace ma, come in tante altre cose, mi trovo da sola con queste passioni da soddisfare. che pà è troppo pigro per spostarsi la sera e non ce la può fare a stare seduto senza dire la sua per 2 ore. e le amiche sono indecise e troppo impegnate per accompagnarmi. ho rinunciato per un paio d’anni. ma a settembre mi sono regalata un abbonamento al teatro di conselice. e vado sola. mi sono sentita libera e anticonformista e ancora adesso lo rifarei ma, manca un particolare fondamentale nel mio andare a teatro da single. manca il poter parlare e confrontarmi su quanto visto. che a volte lo spettacolo ti lascia un bagaglio che vorresti condividere. o battute che vorresti subito ripetere. oppure ti fa scoprire autori che non avresti pensato per come si sono mostrati. ecco, superata la difficoltà dell’andare a teatro da sola, mi si presenta questa mancanza di condivisione. e allora uso il mezzo che mi sono scelta per i miei travasi di parole e lo scrivo qui che non immaginavo un cerami così. non avevo la più pallida idea di chi fosse. restava un nome in opere importanti ma, come spesso succede, non mi ero presa la scomodità di andare oltre ai titoli di coda. invece vincenzo cerami merita di essere letto e riletto. e applaudito a teatro se come me si ha la fortuna di avere fatto un abbonamento curato da qualcuno che lo ha scelto per noi.

ier sera invece ho applaudito in coppia. in coppia ho riso e riso forte un grande antonio albanese. che pà ha sfidato i sei gradi sotto lo zero, ha rinunciato ai giochini per una sera e a teatro a faenza ci è venuto con me. roba da ridere appunto.

comico, conselice, le mie ricette, marito, teatro

Commenti (12)

  • anch’io a teatro non mi sento spettatrice passiva, partecipo con il cuore, anche per l’ansia che traspare in un gesto che mi sembra un pò troppo rapido. e lo scambio di energie lo sento fisicamente: che carica che mi arriva!
    mi immedesimo nei commedianti, penso che fanno un lavoro strano, affascinante e in qualche modo anche pericoloso perchè mi fa pensare a crisi di identità. che già è così difficile ricordarmi chi sono pur fuori da ogni palcoscenico! ha sì sfidato il gelo: una moglie sgnacchera mica si può sempre lasciarla scorazzare liberamente per la romagna!

  • a volte anch’io scelgo l’apparente libertà di andare da sola a cinema e a teatro.
    Ma alla fine mi distrugge la sensazione di non poter condividerne le opinioni.
    E quello che però provo anche quando voglio parlare di un libro che ho letto e scopro che nessuno legge abbastanza da starmi dietro.
    E’ quasi una sensazione di smarrimento. ‘e ora con chi ne parlo?’ e vado a lanciare parole nel web.
    Meno male che il blog ripara molte falle.
    Anna

    • è così anna. meno problemi al ristorante…per quanto anche di un piatto a volte si vorrebbe discutere 😉 e credo davvero che sia difficile starti dietro a leggere…

  • hai fatto benissimo a regalarti un abbonamento a teatro, alcune cose è ebne farle in compagnia ma secondo se fanno tanto piacere e danno tante belle emozioni valgono sempre la pena :-)) anche io ho visto albanese ed è stato molto divertente

    • ha una gestualità unica. e un pensiero veloce. ma lo hai visto fare il sommellier? uno spasso gunther. (visto? si riesce a parlarne qui, è come se fossimo andati insieme ;))

  • te, parlane con me.
    che cerami lo lessi
    (torna a casa? lessi!)
    che l’abbonamento a teatro me lo regalo con la scuola che così metto il cu’ sul bus e mi trovo a milano per magia.
    lo chiamano il piccolo ma è grande, il teatro
    e tante altre cose che sai non so scriverti.

    • e come sarebbe andare a teatro insieme? e dove sei e cosa fai. e gli spettacoli di gennaio che anche non conosco e che mi stuzzicano le menti…e vorrei passare il 31 all’europauditorium a vedere jesus cs che troppe volte mi è scappato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.