#giornatadellamemoria

abbiamo la memoria così corta che ci dimentichiamo degli errori fatti nell’attimo esatto in cui li stiamo ripetendo

 

 

sachsenhausen
ricordiamo per chi non può ricordare sachsenhausen

archivi storici

le mie ricette, shoa

Commenti (3)

  • sabato ho visto “In Darkness”. Non mi sono ancora ripresa. Mi chiedo sempre fin dove può arrivare la follia umana e perchè, come dici tu, riusciamo a dimenticare, chè non si deve.
    E mi chiedo anche come sia possibile che permettiamo a certi di parlare a vanvera, di permettergli di credere che sì, siamo convinti anche noi che in fondo non è successo niente di tanto grave (non reagire porta a questo risultato).
    Ma quei forconi quando li vogliamo tirare fuori?

  • è proprio quello il pericolo: la follia non scade mai e continua a rimanere un pericolo per tutti fino a quando ci sarà terreno fertile su cui possa attecchire. e il terreno siamo noi. i crimini di allora sono imputabili ai “capi” ma anche a tutti quelli che hanno permesso che certi soggetti arrivassero ai posti di comando. e, appunto, questo vale anche oggi. stare con gli occhi aperti, saper discernere e non farsi imbrogliare non è facile perchè loro sono bravissimi a mascherarsi e noi siamo troppo stanchi per aver ancora voglia e forza di vedere al di là della facciata. ma dobbiamo imporci di non gettare la spugna perchè è quello che vogliono per avere carta bianca da noi! non vorremmo mica credere che il clima di paura che dilaga ed aumenta ogni giorno, sia un inevitabile effetto della …”crisi”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.