Skip to main content

fat un savór

s’tvu sintì e parfòm dl’istè, tu e savór e mettl in sla ricota, in sla pié cun e squacquaró, in ti raviulè o in tla zambèla arutuléda. fat un favor, anzi, fat un savor

è una specialità di romagna, questa composta scura e profumata e come tutte le specialità che vengono dalle zdaure contadine e dalle campagne della bassa, è una ricetta che cambia di casa in casa, una ricetta di recupero, di quelle che, non vorrai mica buttar via la buccia del melone? la facciam seccare, l’ultimo cocomero, poco saporito e inaquarito? tienilo da parte che lo riduciamo a composta. una ricetta che unisce il finir dell’estate all’autunno inoltrato. e che farà compagnia sulla ricotta, nei raviolini e sul pane per tutto l’inverno.

Savor (dose per una pentola – 4 vasetti)

75 cl di saba

2 mele cotogne

6 prugne angelino

due frutti a piacere (avevo pere)

la buccia e il succo di un limone

la buccia e il succo di mezza arancia

200 g zucchero

la sera sbucciare e tagliare le mele cotogne a piccoli pezzetti in una ciotola di porcellana, aggiungere le prugne con la loro buccia, l’altra frutta sbucciata, la buccia e il succo di limone e di arancia, cospargerle di zucchero, mescolare e riporre in frigorifero per la notte. la mattina mettere sulla fiamma dopo aver unito anche la saba e portare a bollore moderato. lasciar bollire due minuti e spegnere. mettere fuori al freddo. dopo un’ora ripetere l’operazione. e di nuovo fino a quando la composta non avrà la consistenza desiderata. prima dell’ultimo bollore ho passato al minipimer per amalgamare ogni pezzetto e buccia. poi ho lasciato sul fuoco un’ultima volta fino a che non borbottava come fa la crema quando è pronta e invasato in vasetti ben sterilizzati, messi capovolti in stracci fino a completo raffreddamento (ho messo sul fuoco 4 volte in tutto)

IMG_4187

l’ho servito con ricotta cremosa  di scaniasettefonti, insieme alla saba, come stuzzico di fine cinesalotto (gli intervenuti han detto che è stata piaciuta)

ps cineconsiglio: Svegliati Ned, recuperatelo e guardatelo una sera in cui avete voglia di star bene e dire “imbaconto” tipo: non stai con me? “imbaconto” mi guardo Svegliati Ned da sola

 

IMG_4193

intrugliando la palettina fra savór e ricotta (intrugliando è itagliolo significato)

 

ps

il savór è indispensabile dentro i raviolini romagnoli, dentro la ciambella arrotolata e dentro la dispensa)

composte, cotogne, le mie ricette, marmellata di cotogne, regali homemade, ricotta, saba, savor

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.